18 maggio 2024

Quali sono i principali e possibili benefici del magnesio?

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo, svolge un ruolo fondamentale per il benessere fisico e mentale.

Esso, infatti, è protagonista in numerose funzioni biologiche: dalla sintesi delle proteine al metabolismo energetico, passando per la contrazione muscolare e il mantenimento della fisiologica funzione cardiaca e del sistema nervoso.

Ma non finisce qui, perché i benefici del magnesio sono molteplici e piuttosto impattanti nella nostra vita quotidiana, vediamoli insieme.

I benefici del magnesio per il benessere fisico

Oltre agli aspetti visti prima, il magnesio è anche coinvolto nel metabolismo energetico, ma la sua presenza è fondamentale anche per la salute delle ossa e dei denti, poiché favorisce l'assorbimento del calcio.

Tra i benefici del magnesio, inoltre, c’è anche la sua azione in più di 300 attività enzimatiche legate a reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo.

I benefici del magnesio per la funzione psicologica

Ma uno dei maggiori benefici del magnesio riguarda soprattutto la funzione psicologica: è dimostrato che abbia effetti positivi sullo stress e sull'umore, aiutando a ridurre l’agitazione e migliorare la qualità del sonno, ma la sua presenza è fondamentale anche per la produzione di neurotrasmettitori che regolano l'umore, come la serotonina.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Il nostro cervello, infatti, elabora le informazioni provenienti dal midollo spinale in modo da regolare le principali funzioni dell’organismo, come la memoria, i pensieri e i movimenti; tutte queste azioni vengono svolte dai neuroni, cellule specializzate con il compito di trasmettere il segnale da un trasduttore ad un effettore.

Su presenza di un potenziale di riposo alterato, i segnali nervosi, che in condizioni fisiologiche ottimali sarebbero subliminali, vengono trasmessi con conseguente dispendio di energia inutile; il magnesio è implicato in ogni passaggio della trasmissione neuronale, per cui è fondamentale nella modulazione del sistema nervoso per quanto riguarda anche la funzione celebrale e i livelli di stress.

Come integrare correttamente il magnesio

Il primo modo per integrare il magnesio nel proprio organismo e coglierne appieno tutti i benefici, è certamente farlo attraverso l’alimentazione quotidiana: i vegetali a foglia verde, i legumi, le noci e i semi sono tutti alimenti ricchi di tale minerale, ma purtroppo non sempre questo è sufficiente, vuoi a causa dell’impossibilità di poter mangiare tali cibi o per la ricchezza persa nell’eccessiva lavorazione dei prodotti.

Nessun timore, si possono benissimo sfruttare tutti i benefici del magnesio anche tramite l’assunzione di un integratore, da abbinare anche agli elementi con cui il magnesio lavora : ferro, vitamine del gruppo B, C, D e K ad esempio.

Per garantire un adeguato apporto di magnesio e il suo giusto assorbimento è poi importante scegliere un prodotto adeguato alle proprie esigenze e all’età, in quanto il fabbisogno di ciascuno varia in base alle condizioni e alla fase della propria vita.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Se desideri avere maggiori informazioni sui benefici del magnesio e su come ottenerli, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta migliore per te.

TOPIC:

Magnesio Lifestyles

Vademecum del benessere quotidiano
Mockup_guida-magnesio-lifestyles
Ricorda l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Prima dell'assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Iscriviti al nostro Blog!

Magnesio Lifestyles

Vademecumdel benessere quotidiano

mockup-guida_inbound