Comprendere come controllare lo stress in mezzo alla frenesia della vita moderna è diventato sempre più importante, perché ci permette di mantenere un corretto equilibrio mentale e fisico.
Non esiste una ricetta univoca, le fonti di stress sono differenti come anche i possibili effetti sul corpo, ma è importante crearsi una propria “difesa” attraverso delle buone pratiche.
1 – Non esagerare
Mantenere una routine regolare e bilanciata, evitando di sovraccaricarsi d’impegni durante la giornata è certamente un primo ingrediente della ricetta su come controllare lo stress.
Creati momenti di pausa durante la giornata lavorativa e non solo, anche da famiglia, bambini e tutti gli impegni extra lavoro: se stai vivendo un periodo particolarmente intenso, distrarti e scaricare la tensione attraverso attività fisica, una passeggiata, il tuo hobby, un aperitivo con gli amici ecc. è certamente un’ottima idea.
2 – Rilassati
Se ti piace lo yoga, la meditazione o farti coccolare da un massaggio, ecco, questo è certamente il momento giusto per farlo.
“Staccare la spina” e liberare completamente la mente da pensieri negativi o da stimoli eccessivamente frequenti, aiuta il tuo sistema nervoso a rilassarsi, migliorando l’umore e il sonno.
3 – Non isolarti
Chiudersi in se stessi in un momento di forte tensione, non è certo una buona soluzione se stai cercando di capire come controllare lo stress.
Condividere momenti con persone care ha un potente effetto “anti-stress” sull’organismo umano, perché la connessione con gli altri regola lo stato emotivo e consente all’organismo di riequilibrarsi.
4 – Integra il magnesio!
Il magnesio è un alleato naturale per il benessere completo dell’organismo.
Esso svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio del sistema nervoso, sia centrale che periferico, contribuendo alla gestione di agitazione e tensione, con conseguenti effetti benefici sull’umore e sulla qualità del sonno.
Il magnesio, infatti, contribuisce a regolare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e favorisce la produzione di serotonina, comunemente denominato “ormone del buonumore”; a questo si aggiungono i numerosi ruoli che gioca all’interno del nostro corpo a livello di metabolismo energetico, trasporto attivo di calcio e potassio, attivazione enzimatica, benessere dei sistemi cardiovascolare e muscolo-scheletrico.
Leggi anche dal nostro Blog:
- Dove si trova il magnesio nei cibi e quali sono le alternative?
- Carenza magnesio: cause, segnali e soluzioni.
Se ti stai chiedendo come controllare lo stress, sappi che fornire il corretto fabbisogno quotidiano di magnesio all’organismo è molto più importante di quanto si creda, A tutte le età.
Il fabbisogno quotidiano indicato dalle linee guida EFSA prevede:
Per le donne:
- da 1 a 3 anni – 160 mg
- da 3 a 10 anni – 220 mg
- da 10 a 18 anni – 295 mg
- da 18 a 65 anni – 305 mg
- oltre i 65 anni – 290 mg
Per gli uomini:
- da 1 a 3 anni – 175 mg
- da 3 a 10 anni – 240 mg
- da 10 a 18 anni – 300 mg
- da 18 a 65 anni – 375 mg
- da 65 a 75 anni – 360 mg
- oltre i 75 anni – 325 mg
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Se vuoi avere maggiori informazioni su come controllare lo stress scarica il nostro e-book Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.