Un integratore di magnesio è utile per integrare nell’organismo dei bambini, a partire dai 3 anni di età, la giusta quantità giornaliera di questo minerale, fondamentale per il benessere generale e di supporto a diverse funzioni fisiche e mentali.
Il motivo principale per cui è importante il magnesio per bambini risiede nella sua capacità di regolare l’equilibrio idro salino del corpo, che consente loro di svolgere al meglio le attività quotidiane.
Il magnesio, infatti, viene eliminato dal corpo principalmente attraverso il sudore, e i bambini hanno una sudorazione decisamente più frequente e abbondante rispetto a un adulto medio, vista la loro grande iperattività e le numerose energie che consumano ogni giorno; purtroppo, sempre più spesso, a questo non è affiancata una dieta idonea a recuperare i valori di magnesio che si perdono.
Magnesio per bambini e alimentazione
L’alimentazione è un aspetto importantissimo per ciascuno di noi, specialmente per i bambini e per il loro sviluppo, per questo deve essere il più possibile sana, equilibrata e varia, così da fornire un adeguato apporto di acqua e sali minerali, tra cui anche il magnesio ovviamente.
Nei casi di carenza o aumento del fabbisogno, però, è consigliabile ricorrere a un integratore di magnesio , facendo molta attenzione alla scelta, in quanto spesso, affinché risultino gustosi, vengono eccessivamente riempiti di zuccheri.
Magnesio : perché è importante
Come abbiamo detto prima, i bambini sono per loro natura molto energici, ma se questa iperattività dovesse risultare eccessiva e sfociare in nervosismo, potrebbe significare che siamo di fronte a una possibile carenza di magnesio.
L’irritabilità e l’incapacità di stare fermi, infatti, sono due dei più frequenti segnali di carenza di magnesio nei piccoli, insieme a loro:
- sbalzi d’umore;
- mancanza di attenzione;
- poca energia;
- fatica ad addormentarsi;
- risvegli notturni.
Non è purtroppo possibile avere la certezza clinica di carenza di magnesio nei bambini, in quanto non esistono esami di riferimento per monitorarne i livelli, essendo il magnesio immagazzinato nelle ossa e all’interno delle cellule e non nel sangue, per cui fare attenzione ai comportamenti è di fondamentale importanza.
Oltre a questo, il magnesio per i bambini è importantissimo, in quanto li supporta nel loro sviluppo : grazie ai suoi benefici, infatti, offre supporto alla funzionalità psicologica ma anche a livello muscolare, come aiuto a rafforzare ossa e denti, e carburante energetico.
Quanto magnesio per i bambini?
Secondo le direttive europee l’apporto giornaliero di magnesio consigliato* per i bambini varia a seconda del genere e delle fasce di età.
Per le bambine è di:
- 160 mg da 1 a 3 anni,
- 220 mg da 3 a 10 anni,
- 295 mg da 10 a 18 anni.
Per i bambini invece è:
- 175 mg da 1 a 3 anni,
- 240 mg da 3 a 10 anni,
- 300 mg da 10 a 18 anni.
Fonte: Magnesio Supremo - Fabbisogno
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Se vuoi approfondire il ruolo e l’importanza del magnesio per bambini, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.