4 giugno 2024

Quali alimenti e integratori per bambini stanchi?

La stanchezza nei bambini può manifestarsi in diversi modi, riconoscere i segnali è fondamentale per risolvere la situazione nel modo migliore.

Dall'irritabilità alla mancanza di concentrazione, passando per la diminuzione dell'appetito e l'aumento della sonnolenza; sono diversi i disturbi che possono annunciare questa condizione, ma niente paura, si può trovare un valido rimedio.

Attenzione: per affrontare al meglio la stanchezza nei bambini è necessario un approccio olistico, che comprenda una dieta equilibrata, un sonno adeguato e attività fisica nella routine quotidiana, rivolgendosi anche al proprio Pediatra, non è sicuramente sufficiente un integratore, ma è certo che nutrire l’organismo con il fabbisogno adeguato di minerali utili al rilassamento e alla riduzione dello stress, quale il magnesio ad esempio, può rivelarsi un grande aiuto.

 

Bambini stanchi: il ruolo del magnesio

In alcuni casi l’alimentazione varia ed equilibrata non basta, per questo dobbiamo affidarci a fonti concentrati di minerali come gli integratori alimentari, ottimo alleato nel contrastare la stanchezza, tali prodotti sono adatti anche ai bambini a partire dai 3 anni di età per rispondere al loro fabbisogno energetico e quindi al benessere generale.

Tali integratori solitamente contengono vitamine del gruppo B, che aiutano a trasformare i carboidrati in energia, e minerali come ferro, importante per la produzione di emoglobina e l'apporto di ossigeno ai tessuti, e magnesio, fondamentale per il loro sviluppo grazie ai suoi svariati benefici.

Il magnesio, infatti, oltre a essere il secondo minerale più abbondante nelle cellule ed essere coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche, fornisce supporto della funzionalità psicologica con aiuto nella qualità del sonno, miglioramento del tono dell’umore e della concentrazione, e aiuta a raggiungere un corretto sviluppo delle ossa e della funzionalità muscolare.

Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini a raggiungere il proprio fabbisogno quotidiano di magnesio, che secondo quanto indicato all’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) deve essere:

  • 65 mg tra 1 e 3 anni;
  • 85 mg tra 4 e 6 anni;
  • 130 mg tra 7 e 10 anni;
  • 200 mg tra 11 e 14 anni.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Come promuovere uno stile di vita sano ed energico

Prima dell’utilizzo d’integratori alimentari è importante fin dalla tenera età abituare i piccoli a uno stile di vita sano ed energico, fatto di un’alimentazione sana, certamente, ma anche di attività all’aperto, esercizio fisico e sport.

Trascorrere del tempo fuori casa in compagnia di altri bambini permette non solo si migliorare la resistenza, ma anche di aumentare i livelli di energia se fatto in modo costante e puntuale; allo stesso tempo, una volta che i bambini torneranno a casa, saranno adeguatamente stanchi e potranno dormire in modo continuo e riposante, perché una qualità del sonno alta è altrettanto importante per avere adeguati livelli di energia durante il giorno.

Per quanto riguarda l’alimentazione invece, deve essere ricca di frutta, verdura e cereali integrali, evitando elevate quantità di cibi processati e zuccherati, specie prima di andare a letto, perché capaci di rendere più complessa la digestione e di conseguenza anche l’addormentamento, con conseguenze sulla qualità del sonno.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo


Se desideri avere maggiori informazioni riguardo gli integratori alimentari da utilizzare in caso di stanchezza del tuo bambino, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la composizione migliore per te.

TOPIC:

Magnesio Lifestyles

Vademecum del benessere quotidiano

 

Mockup_guida-magnesio-lifestyles
Ricorda l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Prima dell'assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Iscriviti al nostro Blog!

Magnesio Lifestyles

Vademecumdel benessere quotidiano

mockup-guida_inbound