Magnesio Supremo Blog

Il magnesio in gravidanza fa male? Rispondiamo in modo scientifico

Scritto da Author | Oct 21, 2024 9:00:00 AM

Durante la gestazione e nel periodo di allattamento, l’organismo femminile richiede un maggior fabbisogno di nutrienti, tra cui il magnesio che, come dimostrato da evidenze scientifiche, potrebbe diminuire durante queste fasi.

Assumere magnesio in gravidanza non solo è importante al fine di garantirne il regolare fabbisogno e contribuire al benessere della donna, ma è anche fondamentale per aiutare la futura mamma a trasferire al feto tutti i nutrienti di cui ha bisogno per lo sviluppo.

A tal proposito, si consiglia sempre di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Perché il magnesio in gravidanza?

Il magnesio è uno dei minerali più presenti nel nostro corpo a livello intracellulare. Il suo fabbisogno varia da persona a persona, soprattutto in funzione di caratteristiche come sesso ed età.

La gravidanza rappresenta una di quelle fasi nella vita della donna durante le quali il fabbisogno richiesto di magnesio può aumentare e potrebbe quindi essere utile assumerne quantitativi maggiori.

È quindi il fabbisogno aumentato a giustificare l’assunzione maggiore di magnesio, non la gravidanza in sé!

Ad ogni modo, per soddisfare il fabbisogno di magnesio durante gravidanza e allattamento potresti iniziare dall’alimentazione, con quantitativi maggiori di cibi ricchi di magnesio, quali legumi, frutta secca, verdure a foglia verde, cereali integrali, semi di zucca, crusca, cacao e alcuni tipi di formaggi.

In alternativa, è possibile utilizzare un integratore come Magnesio Supremo Donna, a base di sali organici di magnesio (che ne garantiscono una buona biodisponibilità e solubilità) e ricco di vitamine B6, B9, B12, K2 e D3. Ma prima, come sempre, parlane con il tuo medico di fiducia o con uno specialista per valutare il miglior percorso da intraprendere in base alle tue necessità.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Leggi questi nostri articoli di Blog per approfondimenti su carenza di magnesio, quando assumerlo e cibi che lo contengono.

 

Fa bene sempre!

Magnesio e donna potremmo definirlo un binomio indissolubile, perché questo minerale accompagna ogni fase della vita dell’organismo femminile: dall’infanzia alla menopausa, passando per l’età fertile e, ovviamente, per la gravidanza e la maternità. È coinvolto in diverse funzioni dell’organismo e contribuisce, tra le altre cose, al sostegno della funzione muscolare, al normale funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e anche ad una corretta omeostasi delle ossa.

C’è poi da sottolineare come le donne siano maggiormente esposte alla carenza di magnesio, in gravidanza ma non solo, in quanto nell’arco della vita di una donna si presentano diverse condizioni fisiopatologiche che possono aumentarne il fabbisogno.

Il magnesio, quindi, può diventare un alleato molto importante per qualunque donna nel corso della sua vita!

 

Ha effetti collaterali?

Scientificamente parlando al momento non è stata riscontrata alcuna correlazione diretta tra magnesio in gravidanza ed effetti collaterali sull’organismo.

Alcune donne sul web si chiedono se è vero che l’assunzione di magnesio possa favorire fenomeni di diarrea; se online gira questa perplessità è evidente che si siano registrati casi di donne in gravidanza che dopo aver preso il magnesio hanno avuto questo tipo di problema, tuttavia, non c’è evidenza scientifica di una correlazione diretta tra gravidanza, magnesio e diarrea.

Il fatto di registrare fenomeni di diarrea potrebbe dipendere sempre dal rapporto tra:

  • fabbisogno di magnesio
  • biosipobilità del minerale nella formulazione assunta
  • e quanto l’organismo è capace di assorbirne in quel momento, ma nulla di più.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Desideri avere maggiori informazioni sul magnesio in gravidanza e su come assumerlo? Scarica il nostro e-book “Supreme... Sempre!" e trova risposta alle domande più frequenti sul rapporto tra magnesio e fasi di vita di una donna!