Ci sono casi di persone che, dopo l’assunzione di integratori a base di magnesio, hanno avuto fenomeni di dissenteria, quindi, è normale chiedersi se sia l’integratore a causare ciò.
Sulla questione vogliamo essere subito chiari: il legame tra magnesio e dissenteria non dipende dal minerale in sé, piuttosto dal rapporto tra fabbisogno di magnesio e quanto il nostro corpo è capace di assorbirne in quello specifico momento.
Spieghiamo meglio.
Premessa: il magnesio non ha un’azione diretta sulla motilità intestinale, anche se è proprio l'intestino l'organo principalmente coinvolto nell'assorbimento del minerale. Quindi, per dare una spiegazione agli eventuali effetti lassativi, è giusto capire prima come agisce il magnesio sull'intestino.
L'assorbimento del magnesio dipende essenzialmente da due fattori: biodisponibilità e fabbisogno.
La biodisponibilità del magnesio (intesa come grado e velocità di assorbimento) dipende dalla formulazione con la quale viene assunto. A livello di integratori, per favorire la biodisponibilità e, di conseguenza, l'assorbimento del minerale in caso di eventuale carenza, sono indicati prodotti a base di sali organici di magnesio (che garantiscono sia un'alta biodisponibilità che un'alta solubilità).
Il fabbisogno di magnesio (ovvero di quanto ne abbiamo necessità) invece varia da persona a persona e spesso in base a fattori quali sesso, età e alle condizioni generali del proprio organismo.
Spiegato ciò, quel che può succedere nell'intestino è che in quantitativi abbondanti, il magnesio può sfuggire all’assorbimento e richiamare acqua nel lume enterico per gradiente osmotico. Di conseguenza il maggiore apporto di acqua aumenta l’idratazione delle feci, conferendogli una consistenza semisolida o liquida che, in caso di disbiosi, dovrebbe favorire la regolarità intestinale.
Nel caso in cui dovessero verificarsi degli episodi di dissenteria, significa che:
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Approfondimenti Magnesio Supremo - Magnesio e Intestino
Il benessere intestinale è una condizione fondamentale per vivere al meglio la propria quotidianità.
L’irregolarità intestinale prolungata nel tempo può influire negativamente sul benessere generale dell’organismo, non è un caso, infatti, che i disturbi gastrointestinali siano tra i più comuni e diffusi a livello mondiale:
Magnesio Supremo per l'Intestino - Panoramica
Una dieta varia ed equilibrata associata a uno stile di vita sano, aiutano il benessere intestinale, ma ove necessario è possibile integrare elementi noti per supportare al meglio l’intestino.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Come già anticipato, il magnesio esercita una funzionalità rilassante sulla muscolatura scheletrica e liscia, compresa quella intestinale.
Come?
Grazie alla sua azione agonistica rispetto alla funzione del calcio, che porta appunto al rilassamento della muscolatura, e alla sua capacità d’inibizione del rilascio di neurotrasmettitori eccitatori, che agisce sulle funzionalità del sistema nervoso centrale.
Il rilassamento della muscolatura a livello intestinale mantiene il regolare transito intestinale.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Leggi anche dal nostro Blog:
Se hai ancora dubbi sulla correlazione tra magnesio e dissenteria o desideri avere maggiori informazioni sul suo ruolo a livello intestinale, scarica il nostro e-book e togliti ogni dubbio!