L’irregolarità intestinale è un disturbo molto comune, che può avere sia cause esterne e inevitabili, ma che spesso è dettato da abitudini non corrette delle quali siamo noi stessi responsabili.
Benessere e intestino regolare sono due aspetti consequenziali: se stiamo bene, mangiamo bene e pratichiamo attività fisica allora anche il nostro transito intestinale sarà regolare, viceversa è molto probabile che il nostro intestino risenta dei nostri comportamenti.
1 – Mangia bene!
Il mantenimento del corretto equilibrio tra benessere e intestino inizia a tavola!
Partiamo dall’A-B-C: verdura e frutta assolutamente sì, ma senza esagerare, altrimenti potresti correre il rischio di ottenere l’effetto contrario.
Un eccessivo consumo di ortaggi, infatti, può anch’esso irritare a suo modo l’intestino, per questo, in linea di massima, vengono indicati solitamente i 200 grammi come unità di misura a pasto, che diventano 80 grammi se si tratta di verdura in foglia.
Un altro aspetto molto importante a livello alimentare è certamente l’apporto di fibre, che anche in questo caso non deve essere eccessivo: introdurre pasta integrale, pane, riso e biscotti integrali nei propri pasti o spuntini può essere un ottimo modo per “stimolare” il tuo intestino e tenerlo in salute.
Ad essere importante non è solo quello che c’è nel piatto: è importante anche come lo si consuma: non avere fretta di terminare il pasto e prenditi tutto il tempo necessario per mangiare con calma, mastica bene e molto, tutto ciò è importante per mettere la pancia nelle condizioni migliori e supportare la digestione.
2 – Bevi molto!
Una corretta idratazione è fondamentale per benessere e intestino regolare: in linea di massima la quota giornaliera raccomandata si aggira tra 1,5 e 2 litri di acqua, ma dipende chiaramente anche dalle condizioni esterne, perché in estate, specialmente con i grandi caldi che stiamo vivendo, è necessario bere di più che in inverno.
Tecnicamente, la quota corretta d’idratazione da mantenere nella giornata è all’incirca tra i 30 e i 35ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo, a seconda delle condizioni ambientali come detto.
3 – Muoviti!
Un’altra attività importantissima per mantenere il corretto equilibrio tra benessere e intestino è certamente quella fisica.
Abituare il proprio organismo e il proprio intestino al movimento è molto importante per la regolarità di transito, indipendentemente dal genere di attività che si compie: non stiamo dicendo di correre una mezza maratona al giorno o fare 2 ore di cardio ogni mattina, ma per contrastare la sedentarietà del lavoro è sufficiente una passeggiata giornaliera, anche a passo lento, di una quarantina di minuti.
4 – Aggiungi magnesio a tavola!
Infine, un ottimo alleato per il benessere completo dell’organismo è il magnesio, che esercita una funzionalità rilassante sulla muscolatura intestinale; merito della sua azione agonistica rispetto alla funzione del calcio e di inibizione del rilascio di neurotrasmettitori eccitatori sul sistema nervoso centrale e a livello psicologico, che facilitano e normalizzano il transito.
Riferimenti Bibliografici di Magnesio Supremo
È sufficiente un cucchiaio al giorno di Magnesio Supremo Regolarità Intestinale per notare dei benefici nel breve periodo, grazie alla sua innovativa formula che vede l’aggiunta di psillio, finocchio e fibre vegetali.
Se vuoi saperne di più su benessere, intestino, e sul ruolo del magnesio, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.