8 gennaio 2024

Nausea e mestruazioni: come minimizzare i fastidi?

I disagi legati alla fase mestruale sono spesso molto fastidiosi, e vanno da una sensazione di malessere generale a tensione alla testa, fino a coinvolgere anche la muscolatura pelvica.

In questi casi si possono avere grandi difficoltà nello svolgere le attività quotidiane e questo porta ad assumere farmaci antinfiammatori non steroidei o pillole contraccettive orali che riducono la contrazione uterina e, di conseguenza, il dolore.

Anche il magnesio può essere un alleato in questa fase, in quanto gioca un ruolo importante nei meccanismi che coinvolgono la contrattilità della muscolatura liscia, e quindi anche di quella pelvica.

Come utilizzare il magnesio nel periodo mestruale

È stato riscontrato che durante il periodo mestruale l’assunzione di magnesio il giorno prima dell’inizio del ciclo e durante il primo e il secondo giorno, per sei cicli consecutivi almeno, può avere un effetto benefico, andando proprio a contrastare e alleviare le tensioni muscolari.


Merito della sua capacità di inibire la biosintesi di PGF2-α, che allevia la contrazione miometriale e favorisce il rilassamento muscolare competendo con il calcio per l’ingresso nelle cellule miometriali attraverso canali voltaggio-dipendenti.

Mestruazioni sì, ma non solo, perché grazie al suo effetto sul sistema nervoso, il magnesio riduce l’irritabilità e lo stato di agitazione e stress cui spesso la donna viene sottoposta in questo periodo.

Le donne sono più esposte alla carenza di magnesio

Per via dei cambiamenti ormonali e di fabbisogni energetici e nutrizionali che vivono nel corso della loro vita, le donne sono maggiormente esposte alla carenza di magnesio rispetto agli uomini.

Il passaggio dall’infanzia all’età fertile è certamente uno di questi momenti, come anche la gravidanza e l’allattamento. Sono tutte situazioni che vanno ad alterare l’intero equilibrio biologico femminile e, di conseguenza, anche il fabbisogno di magnesio.

Sono molte le donne che hanno un apporto giornaliero di magnesio inadeguato che, secondo le direttive europee*, deve essere pari a:

  • 160 mg da 1 a 3 anni;
  • 220 mg da 3 a 10 anni;
  • 295 mg da 10 a 18 anni;
  • 305 mg da 18 a 65 anni;
  • 290 mg oltre i 65 anni.

Fonte: Magnesio Supremo - Fabbisogno

Mestruazioni ma non solo!

Grazie alla sua funzione di rilassamento muscolare, il magnesio può essere utile anche in caso di nei fastidi alle gambe nelle donne in gravidanza.

Fonte: Magnesio Supremo - Megnesio e Donna

A questo si aggiunge la proprietà di regolazione del trasporto attivo del calcio, fondamentale per la corretta omeostasi delle ossa, molto importante per le donne in post-menopausa: uno studio clinico eseguito su un campione in tale condizione, infatti, ha dimostrato come un supplemento di 750mg/die di magnesio per i primi 6 mesi seguita da 250mg/die per i successivi 18 mesi, ha portato a un sensibile incremento della densità della massa ossea.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Se vuoi approfondire come il magnesio supporti le donne in condizione di nausea e mestruazioni, e non solo, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.

 

TOPIC:

Magnesio Lifestyles

Vademecum del benessere quotidiano

 

Mockup_guida-magnesio-lifestyles
Ricorda l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Prima dell'assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Iscriviti al nostro Blog!

Magnesio Lifestyles

Vademecumdel benessere quotidiano

mockup-guida_inbound