La quotidianità di una donna, si sa, è molto intensa e frenetica, divisa tra lavoro, famiglia, hobby, palestra e chi più ne ha più ne metta.
Sempre più donne hanno inserito il magnesio nella propria routine quotidiana per favorire il loro benessere generale durante le diverse fasi della loro vita, ma ce ne sono ancora tantissime con perplessità e domande varie sui possibili effetti del minerale sull’organismo: se sei tra queste, sei nel posto giusto.
In questo articolo parleremo proprio di Magnesio Supremo, donne, controindicazioni e falsi miti da sfatare!
“È vero che il magnesio regolarizza il ciclo mestruale?”
Partiamo dalla condizione più comune, che riguarda l’intero universo femminile: la fase mestruale.
Una domanda che alcune donne si pongono (nei commenti social o in generale nel web) è se il magnesio aiuti a regolarizzare il ciclo mestruale: ebbene, nonostante ci piacerebbe molto dire di sì a livello commerciale, la verità è che al momento non esistono evidenze scientifiche che accertino una correlazione tra livelli di magnesio e regolazione del ciclo mestruale.
Il magnesio può certamente aiutare l’organismo femminile facilitando la funzione muscolare, in tal senso la ricerca scientifica ha accertato tale condizione, perché agisce sui meccanismi che coinvolgono la contrattilità e il rilassamento della muscolatura liscia, tra cui anche quella pelvica naturalmente.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Un altro aspetto da non sottovalutare in “questi giorni del mese” è quello umorale, anche qui il magnesio può essere di aiuto; contribuendo alle normali funzioni del sistema nervoso centrale, se assimilato nelle giuste quantità, può certamente contribuire ad una migliore resistenza allo stress e influire positivamente sul tono dell’umore, aspetto da non sottovalutare!
A tal proposito leggi anche dal Blog “Nausea e mestruazioni: come minimizzare i fastidi?”.
“Il magnesio in gravidanza può avere delle controindicazioni?”
Ecco un altro falso mito da sfatare necessariamente: non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che il magnesio faccia male durante la gestazione. Anzi, assumere magnesio in gravidanza può risultare un aiuto importante, in quanto durante questo periodo il fabbisogno del minerale potrebbe aumentare e un suo corretto apporto risulta utile contro stanchezza, nervosismo, fastidi muscolari e disturbi notturni, condizioni piuttosto comuni durante la gestazione.
Tuttavia, vista la particolare condizione, prima di assumerlo, come qualsiasi altro integratore, suggeriamo sempre di chiedere il parere del proprio medico curante o specialista e fare così la scelta migliore per futura mamma e bambino.
Atri approfondimenti dal Blog:
- Il magnesio in gravidanza fa male? Rispondiamo in modo scientifico
- Quali integratori in gravidanza per il benessere di mamma e piccolo
- Integratore per allattamento: gli apporti nutritivi giusti
“Con la menopausa temo di ingrassare: è vero che il magnesio aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo?”
Altra domanda e altro mito da sfatare quando parliamo di Magnesio Supremo, donna e controindicazioni: purtroppo non esiste alcuna evidenza scientifica che dimostri una correlazione tra assunzione di magnesio e controllo del peso corporeo.
Ciò non toglie che in menopausa sia utile integrarlo sia per le normali funzioni fisiologiche, che per la regolazione del trasporto attivo di calcio nell’organismo, fondamentale al mantenimento della struttura ossea.
Una delle conseguenze più comuni della menopausa, infatti, è proprio la progressiva riduzione della concentrazione di calcio nell’organismo, accompagnata da quella di magnesio sierico e osseo.
Anche qui puoi trovare altri approfondimenti nel Blog:
- Come inizia la menopausa: segnali, conseguenze e come alleviarle
- Assunzione integratori in menopausa: sono utili?
- Quale magnesio in menopausa?
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Se hai altre domande riguardo a Magnesio Supremo Donna, controindicazioni e miti da sfatare, scarica la nostra guida sugli effetti del magnesio nella vita delle donne e togliti ogni dubbio!