1 giugno 2024

Come concentrarsi sul lavoro anche in periodi di attività intensa?

La stanchezza accumulata a causa di una settimana provante, soprattutto se ci si divide tra il lavoro e una famiglia con figli piccoli, è una delle maggiori cause di mancanza di concentrazione sul lavoro.

Spesso, infatti, non si hanno le energie necessarie per riuscire a svolgere tutte le proprie mansioni nella maniera corretta e, in molti casi, questo può portare a problemi di attenzione che si manifestano quotidianamente.

Se hai difficoltà a concentrarti in maniera duratura al lavoro, ti distrai troppo facilmente e fatichi a mettere a fuoco la reale attività da svolgere, potresti avere bisogno di… magnesio!

Lo sappiamo, anche di ferie, quelle non fanno mai male, ma nell’immediato il magnesio può essere un ottimo aiuto se stai cercando una soluzione per ridurre la stanchezza e quindi avere una migliore concentrazione sul lavoro.

La causa principale che ci porta a essere poco concentrati è lo stress, per il quale il magnesio è un vero e proprio sostegno, non a caso i suoi livelli plasmici nel sangue aumentano durante uno stress acuto.

 

Come il magnesio aiuta nei casi di stress

Stress e carenza di magnesio potenziano i loro effetti negativi in modo reciproco; la carenza di magnesio è stata associata a condizioni stressanti con disturbi annessi quali fastidio alla testa, tensione muscolare, irritabilità e stanchezza persistente.

Per concentrarsi sul lavoro durante un periodo particolarmente intenso, è importante sapere che quando il nostro corpo si sente in pericolo mette in campo una serie di “cambiamenti” per tornare alla situazione di “normalità”, durante i quali aumentano i livelli plasmatici di magnesio nel sangue.

Il suo spostamento dallo spazio intracellulare a quello extracellulare svolge inizialmente un ruolo protettivo al fine di diminuire gli effetti negativi dello stress, ma se questo si protrae per lunghi periodi comportando stimoli eccessivi e continui, aumentano il consumo di magnesio e soprattutto il suo periodo di permanenza nel plasma.

Questo porta all’aumento dell’escrezione urinaria di magnesio e a uno stato di carenza del minerale e a ridotti livelli intracellulari, con conseguentemente un’alterata tolleranza allo stress avviando un circolo vizioso e provocando un progressivo deficit di magnesio con conseguenze per il benessere dell’organismo.

 

Combattere lo stress ottimizzando il tempo

Oltre a garantire il corretto fabbisogno giornaliero di magnesio all’organismo, tramite una dieta equilibrata o l’aiuto di integratori se necessario, un altro metodo per contrastare lo stress (o meglio, per cercare di prevenirlo) è l’ottimizzazione del proprio tempo.

Purtroppo, non esiste una ricetta universale sul come concentrarsi sul lavoro, dipende da molteplici situazioni e aspetti personali, ma certamente una buona gestione del tempo aiuta a semplificare le cose.

Stabilisci una lista di priorità e organizza le attività in base all'importanza e all'urgenza con cui le hai identificate, se ti è possibile suddividi il lavoro in blocchi di tempo ben definiti, così da poterti prendere piccole pause per ricaricare le batterie.

Inoltre, è importante identificare i momenti della giornata in cui si è naturalmente più concentrati e sfruttarli per le attività più impegnative, così da aumentare la produttività senza “sforzi” ulteriori.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Se desideri avere maggiori informazioni su come ridurre la stanchezza e quindi concentrarsi sul lavoro, e contrastare lo stress con l’aiuto del magnesio e altri integratori, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta più adatta a te!

 

Magnesio Lifestyles

Vademecum del benessere quotidiano

 

Mockup_guida-magnesio-lifestyles
Ricorda l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Prima dell'assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Iscriviti al nostro Blog!

Magnesio Lifestyles

Vademecumdel benessere quotidiano

mockup-guida_inbound