Quante volte ti è successo di avere periodi dell’anno, o anche all’interno di una giornata, in cui hai più difficoltà di concentrazione e memoria?
Tutto normale, succede a tutti, e le cause possono essere svariate: un forte accumulo di stress o un’eccessiva stanchezza sono situazioni che possono portare a tale condizione, insieme magari a una sensazione di affaticamento e tensione muscolare.
Tra le varie cause che possono spiegare questo stato ci può essere anche una carenza di magnesio nell’organismo ; il magnesio, infatti, è importantissimo per il corretto funzionamento del sistema nervoso, sia per quanto concerne le funzioni psicologiche che nel ridurre l’affaticamento e la stanchezza muscolare.
Fornire al proprio organismo un apporto costante e corretto di magnesio è dunque fondamentale per affrontare forti periodi di stress e difficoltà di concentrazione e memoria, in quanto livelli bassi di magnesio comportano a loro volta ulteriore stress e affaticamento.
Come prevenire le difficoltà di concentrazione e memoria
Utilizzare al bisogno integratori specifici a base di magnesio come Magnesio Supremo è certamente un modo per affrontare questi difficili momenti, ma esistono anche degli accorgimenti quotidiani del proprio stile di vita che possono fare una grossa differenza.
A cominciare da un corretto riposo: la carenza di sonno, o un sonno poco riposante (condizione frequente nelle persone che hanno da poco avuto un bambino, ad esempio) possono causare grandi difficoltà di concentrazione e memoria, per questo motivo è necessario dormire un numero sufficiente di ore e, soprattutto, cercare di avere un ritmo del sonno il più possibile costante durante la propria settimana.
Un altro aspetto molto importante riguarda l’alimentazione: una dieta equilibrata fatta principalmente di prodotti facili da digerire, quali ad esempio frutta, verdura e cibi leggeri, è sicuramente un suggerimento importante da seguire specie nei periodi di stress più intenso.
Infine, ascoltare il proprio fisico: quando si è stressati dai troppi obblighi, lavorativi o scolastici che siano, costringersi a fare una pausa può essere una soluzione vincente per liberare la mente e rilassarsi, “ricaricando le batterie” e riprendendo con rinnovata energia le proprie attività.
Di contorno, ovviamente, praticare attività fisica o anche solo prendersi qualche ora per camminate rilassanti all’aria aperta è sempre un ottimo modo di scaricare le tensioni e liberare la mente, oltre ovviamente a favorire il risveglio muscolare.
Quando intervenire con l’integratore?
Non c’è un momento preciso per prendere un integratore come Magnesio Supremo, in quanto i suoi benefici sono sempre utili.
Certo è che, se le difficoltà di concentrazione e memoria dovessero continuare nonostante tutti gli accorgimenti suggeriti, ristabilire i giusti livelli di magnesio attraverso un integratore è certamente un rimedio utile per il fisiologico funzionamento del sistema nervoso.
Un’adeguata integrazione di magnesio, infatti, potenzia le sinapsi presenti nell’ippocampo, ovvero la struttura cerebrale addetta alla memoria a lungo termine; allo stesso tempo rafforza anche la corteccia prefrontale, la parte del nostro cervello legata alla memoria a breve termine; e infine incrementa le funzionalità delle terminazioni nervose sinaptiche, che trasmettono e collegano le informazioni, i dati, e tutti gli stimoli che riceviamo.
Se vuoi scoprire come affrontare le difficoltà di concentrazione e memoria, e gli altri disturbi legati alla carenza di magnesio, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.