Il sonno regolare svolge un ruolo fondamentale per la salute e il benessere generale del nostro organismo, perché proprio in queste ore di riposo il nostro corpo “si rigenera e si ripara”, consentendo al sistema immunitario di rafforzarsi e al cervello di consolidare le informazioni apprese durante il giorno.
Sapere come regolarizzare il sonno, infatti, è di grande importanza per migliorare le proprie funzionalità cognitive, la concentrazione e la memoria, ma purtroppo non è così semplice come si possa pensare: le ultime statistiche parlano, infatti, di ben 13 milioni di persone solo in Italia interessate da disturbi del sonno.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
La routine notturna rilassante
Il primo consiglio utile per regolarizzare il sonno è quello di crearsi una routine notturna rilassante.
Per farla è sufficiente concentrarsi su 4 aspetti:
- stabilire un orario fisso per andare a dormire e svegliarsi, anche nei giorni non lavorativi;
- evitare l'eccessiva assunzione di caffeina e alcolici soprattutto nelle ore serali, in quanto possono interferire con il riposo profondo;
- creare un ambiente confortevole e tranquillo nella stanza da letto, regolando come si preferisce temperatura, intensità della luce e silenziosità;
- evitare di utilizzare una volta a letto cellulari, tablet o dispositivi similari e dedicarsi magari ad attività meno stimolanti e più calmanti come la lettura o la meditazione.
In una quotidianità sempre più digitale e frenetica, è fondamentale comprendere l'importanza di una routine notturna rilassante e di un sonno regolare per la nostra salute e benessere, attività che ben si sposano anche con il magnesio, che agisce sul nostro sistema nervoso centrale rilassandolo.
Il magnesio aiuta a regolarizzare il sonno?
Il magnesio non ha un’azione diretta sul sonno, ma una delle sue caratteristiche più apprezzate è certamente quella di rilassare il sistema nervoso centrale.
Sono diversi, infatti, gli studi che dimostrano come l’assunzione quotidiana di questo minerale nelle giuste quantità migliori in maniera sensibile la qualità del sonno, “semplicemente” attraverso il mantenimento della normale funzione psicologica e del sistema nervoso.
Allo stesso modo sono anche molteplici quelli che sottolineano come la carenza di magnesio sia associata a un aumento dell’ampiezza della variazione giornaliera del sonno e della potenza delta del sonno a onde lente.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Un dato clinico nei soggetti anziani, mostra che la somministrazione di magnesio (10 mmol e 20 mmol ciascuna per 3 giorni seguite da 30 mmol per 14 giorni) ha aumentato significativamente il sonno ad onde lente, i livelli di renina durante tutta la notte e i livelli di aldosterone nella seconda metà della notte, mentre è diminuito quello del cortisolo nella prima parte della notte.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Insomma se ti stai chiedendo come regolarizzare il sonno, un approfondimento sulle proprietà del magnesio è forse il caso di farlo se non ti sei già mosso: puoi iniziare scaricando la nostra guida Magnesio Lifestyle, per trovare la routine più adatta a te!