Dai giorni di freddo invernale al caldo torrido dell’estate; il magnesio è indispensabile in ogni periodo dell’anno, non a caso è il secondo minerale intracellulare a livello di quantità presente.
Ma quindi, quanto magnesio al giorno possiamo o dovremmo assumere?
Prima di rispondere a questa domanda, concentriamoci, sul perché è importante assumerlo.
Il magnesio è un minerale che può supportare la nostra quotidianità in diversi modi e situazioni: parlando di minerali rientra nei meccanismi di regolazione di calcio, sodio e potassio, ad esempio, ma è coinvolto anche in più di 300 attività enzimatiche*, ovvero quelle che accelerano le reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo.
Assunto nelle giuste dosi il magnesio significa anche relax, sia in termini di sistema nervoso, mantenendone la regolare funzionalità, che muscolare, essendo coinvolto nei meccanismi di contrattilità e rilassamento.
Non è un caso, quindi, se le persone che assumono regolarmente magnesio si sentano “attive”, in quanto rientra nel metabolismo energetico glucidico e lipidico, contribuendo a una corretta respirazione cellulare.
Ma ora torniamo alla domanda in sospeso.
Secondo le direttive europee l’apporto giornaliero di Magnesio consigliato per un adulto è pari a 375 mg, che corrisponde al 100% del Valore Nutritivo di Riferimento giornaliero, ma particolari condizioni e costituzione possono far crescere tale valore in maniera importante.
Con l’avanzare dell’età è piuttosto diffusa una condizione di carenza di magnesio intracellulare, ma è difficile da identificare tempestivamente, in quanto non è visibile dagli esami ematici; per questo il consiglio è di mantenere una costante integrazione di magnesio a qualsiasi età, specialmente per la popolazione più anziana.
Esistono comunque dei valori indicativi suddivisi per genere e fasce di età.
Fonte: Fabbisogno Giornaliero - Magnesio Supremo
Fonte: Fabbisogno Giornaliero - Magnesio Supremo
Gli integratori al magnesio come Magnesio Supremo possono essere assunti 1 o 2 volte al giorno, solitamente al mattino presto e la sera dopo i pasti: proprio in quest’ultimo caso, inoltre, i suoi principi non solo consentono al nostro organismo di ritrovare l’equilibrio energetico a fine giornata, ma ci aiutano anche a rilassare l’organismo, favorendo un sonno tranquillo, ideale per ricaricare le batterie e incominciare la giornata successiva al meglio.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Se vuoi sapere quanto magnesio al giorno assumere in base alle tue necessità, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.