Magnesio Supremo Blog

Quali integratori in gravidanza per il benessere di mamma e piccolo?

Scritto da Author | Feb 5, 2024 10:00:00 AM

Assumere i giusti integratori, in particolare durante la gravidanza, nella giusta quantità, è un aspetto da non sottovalutare, perché stiamo parlando di un periodo molto delicato, sia per la mamma che per il bambino, nel quale è fondamentale che entrambi assimilino tutti gli elementi di cui hanno bisogno.

Una dieta corretta ed equilibrata è certamente un ottimo punto di partenza per acquisire tutti i nutrienti, ma purtroppo non è sempre sufficiente, perché i cambiamenti fisici e ormonali del corpo femminile e la rapida crescita del feto necessitano di quantitativi sempre maggiori.

 

Acido folico, ma non solo!

Quando si parla di integratori in gravidanza, l’acido folico è certamente il primo che vien in mente; si tratta di una vitamina del complesso B, detta anche vitamina B9, indicata perché contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza.

L’assunzione supplementare di acido folico aumenta lo stato del folato materno: un basso livello di folato materno è un fattore di rischio nello sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto in via di sviluppo (l'effetto benefico si ottiene con un'assunzione giornaliera supplementare di acido folico pari a 400 μg per almeno un mese prima e fino a tre mesi dopo il concepimento).

A questo si aggiunge certamente il ferro, la cui carenza in gravidanza si può riflettere anche nel bambino, causando un parto prematuro o un peso basso alla nascita; il calcio per lo sviluppo delle ossa e dello scheletro; l’acido grasso polinsaturo della serie Omega-3, DHA, che contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale, della capacità visiva e della funzione cardiovascolare; e diverse altre vitamine A,D,E ecc.

Insomma, nulla deve essere lasciato al caso o preso sottogamba quando si parla di integratori in gravidanza, e, a proposito di gambe, spunta proprio il magnesio!

 

Perché assumere magnesio tra gli integratori in gravidanza

Come abbiamo già scritto in altri articoli, il magnesio, oltre a essere di fondamentale importanza per la maggior parte delle funzioni fisiologiche, nella donna assume un ruolo particolarmente importante, perché è coinvolto nei meccanismi di regolazione ormonale e nella corretta omeostasi delle ossa.

Possiamo quindi considerarlo tra gli integratori in gravidanza, in quanto in questo periodo è dimostrato che il livello di magnesio sierico diminuisca, ed è quindi importante riportarlo quantomeno al livello ideale se non addirittura oltre, perché come tutti i nutrienti durante la gestazione il fabbisogno aumenta.

Ma non è l’unico motivo, perché alla luce del ruolo che ha nel rilassamento muscolare, l’assunzione di magnesio può essere utile come trattamento sicuro e semplice nei fastidi alle gambe, molto comuni nell’arco dei 9 mesi, specialmente nell’ultimo periodo, quando il peso del feto aumenta e con esso anche il gonfiore di piedi e caviglie.

Diversi studi, infatti, dimostrano che il magnesio è efficace nel trattamento dei fastidi muscolari alle gambe nelle donne in gravidanza.

 

Magnesio, ma non solo!

Proprio da questa esigenza specifica nasce una soluzione specifica che può perfettamente essere assunta in gravidanza, sempre dietro consiglio del proprio medico curante; si tratta di un integratore alimentare studiato per il benessere generale della donna, a base di magnesio, ma con al suo interno anche vitamine B6, B9 (acido folico), B12, K2 e D3.

L’azione del magnesio congiunta a quella degli altri nutrienti consente di regolare l’attività ormonale, ridurre la stanchezza psico-fisica, aiutare il mantenimento delle ossa e supportare il sistema immunitario, tutti aspetti molto importanti per portare avanti la gravidanza in maniera tranquilla e serena.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.