Magnesio Supremo Blog

Pressione alta e magnesio: può un integratore dare tali effetti?

Scritto da Author | Dec 16, 2024 9:15:00 AM

Nessun avvertimento, zero dolori, condizione fisica ed energetica assolutamente stabile: l’ipertensione è una patologia che nella maggioranza dei casi può essere asintomatica, salvo poi presentarsi “all’improvviso” con effetti a volte significativi.La pressione alta è una condizione sempre più diffusa tra la popolazione, facilitata dallo stile di vita frenetico fin troppo diffuso nella nostra società che costituisce un terreno fertile per l’insorgenza di problemi cardiaci e vascolari.

A seconda della gravità e su precisa valutazione, di fronte a una situazione di ipertensione il medico può prescrivere una terapia farmacologica alla quale è possibile abbinare un’integrazione alimentare. E ora siamo pronti a sfatare l’ennesimo mito: pressione alta e magnesio non sono in contrasto, anzi diventano un binomio consigliato poiché il magnesio è utile al nostro corpo e non esiste nessuna controindicazione, resta sempre valido che in caso di patologie prima dell’assunzione è necessario confrontarsi con il proprio medico curante.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Come contrastare la pressione alta in modo naturale?

Quando viene diagnosticata l’ipertensione, non sempre vengono prescritte terapie farmacologiche: è possibile che il medico desideri monitorare la condizione di pressione alta prescrivendo al paziente un miglioramento del suo stile di vita e della sua alimentazione.

Ciò può comportare, ad esempio, azioni atte a contrastare numerosi fattori di rischio, quali:

  • Eccessivo aumento di peso
  • Sedentarietà
  • Colesterolo alto nel sangue
  • Fumo
  • Abuso di alcolici

Eliminare tali fattori riduce il rischio di sviluppare patologie e contribuisce a normalizzare la pressione arteriosa, ma è utile mettere in atto anche azioni di miglioramento del proprio stile di vita.

Sul piano del corretto stile di vita, infatti, è consigliabile ad esempio prendersi cura attivamente della propria alimentazione e prevedere anche l’assunzione di alimenti come cumino nero, tè verde, licopene coadiuvati da integratori a base di potassio e magnesio.

 

Pressione alta e integrazione di magnesio: è un sì!

Il magnesio è un minerale biologicamente attivo che si trova naturalmente negli alimenti come cereali integrali, verdure a foglia verde e noci, e svolge un ruolo rilevante nel metabolismo cellulare ma interviene anche nel sistema cardiovascolare: il magnesio ha un suo ruolo nel fisiologico funzionamento della contrattilità cardiaca. Una delle sue funzioni principali è nella produzione di energia cellulare, grazie al legame con l'ATP, la molecola che fornisce energia alle cellule. Inoltre, il magnesio contribuisce al mantenimento della trasmissione degli impulsi nervosi, garantendo la giusta depolarizzazione delle cellule nervose. Per questi motivi, avere un adeguato livello di magnesio è importante per la salute generale, nell’ultimo documento redatto dalla Israel Heart Society e dalla Israel Dietetic Association si parla di pressione alta e magnesio, suggerendone l’assunzione attraverso alimenti quali verdure a foglia verde (principalmente spinaci), noci, avocado, cereali integrali, legumi (ad esempio fagioli, piselli e semi di soia), cioccolato e alcuni frutti di mare, integrando la quantità giornaliera, secondo necessità, fino a 600 mg/giorno.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Il magnesio può quindi essere un valido alleato per il benessere dell’organismo; se hai altri dubbi a riguardo, ti invitiamo a scaricare la nostra guida!