Il magnesio viene da molti considerato il minerale ideale per gli sportivi e, più in generale, per le persone che amano fare attività fisica regolarmente e mantenersi in forma.
Come mai?
Questo perché magnesio e muscoli sono legati da un forte legame, con il minerale che viene coinvolto in numerosi processi, che vanno dalla sintesi delle proteine al metabolismo energetico, passando per il fisiologico funzionamento muscolare e nervoso.
L’importanza del magnesio a livello muscolare, non solo per gli sportivi ma per tutti gli esseri umani, deriva dal suo ruolo nel complesso Magnesio-ATP, la cui attivazione è necessaria per gli enzimi glicolitici, le proteinchinasi e, più in generale, tutti gli enzimi associati al trasferimento di ATP e fosfato.
Per questo, in caso di carenza di magnesio, i muscoli possono andare facilmente in difficoltà, con effetti diversi.
Se parliamo di performance sportive la carenza di magnesio è associata ad alterazioni strutturali delle cellule muscolari a causa dell’aumento di produzione di specie reattive dell’ossigeno, alterazioni lipidiche e proteiche e dell’omeostasi del calcio intracellulare; a queste si aggiungono anche prestazioni muscolari più carenti e minore resistenza muscolare.
In linea generale, invece, specie con l’avanzare dell’età, un allenamento non adeguato o una vita esageratamente sedentaria portano inevitabilmente alla perdita di massa e funzionalità muscolare, con diversi studi realizzati su persone anziane, che testimoniano come una scarsa concentrazione di magnesio extracellulare sia un fattore nei soggetti con massa muscolare particolarmente ridotta.
Recenti studi dimostrano come il magnesio sia importante nel determinare il livello delle performance sportive, intervenendo direttamente nella produzione di energia e nella resistenza allo sforzo, e diminuendo la sensazione di stanchezza e affaticamento.
Gli atleti e gli sportivi che competono, indipendentemente dal livello in cui lo fanno, possono essere sottoposti a grave stress fisico, per questo è importante un adeguato apporto di magnesio, che favorisce l’integrità della membrana legandosi con i gruppi fosfato dei fosfolipidi situati nelle membrane cellulari e degli organelli.
La sua giusta integrazione quotidiana abbassa i livelli sierici di cortisolo e aumenta la pressione parziale di ossigeno venoso, influendo sulle performance sportive.
Ma non è solo il binomio magnesio-muscoli a essere importante a livello sportivo, perché questo minerale è fondamentale anche per la resistenza allo stress, dal pre-gara a quello da competizione; grazie alla sua funzione di supporto al sistema nervoso centrale, infatti, il magnesio consente di ridurre stress, nervosismo, tensione, sbalzi d’umore e una condizione di insofferenza generale, consentendo di concentrarsi sulla cosa più importante in quel momento: la performance sportiva.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Nella nostra guida gratuita Magnesio Lifestyle puoi trovare ispirazioni utili per individuare la ricetta giusta del tuo benessere. Scaricala!