Magnesio Supremo Blog

Integratore per allattamento: gli apporti nutritivi giusti

Scritto da Author | May 6, 2024 9:00:00 AM

Gli integratori sono diventati sempre più popolari tra le mamme e le quasi mamme, che desiderano un supporto durante questa fase delicata della loro vita.

Questo perché l’utilizzo di un integratore in allattamento può fornire all’organismo della donna i nutrienti essenziali e fondamentali in questa particolare fase di vita.

Tra questi c’è certamente il magnesio, minerale molto importante in tutte le fasi di vita della donna, compresa naturalmente la gravidanza, durante la quale è stato dimostrato che il livello di magnesio sierico diminuisce.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

Quale integratore scegliere durante l’allattamento?

Purtroppo, non esiste una risposta valida e univoca, dipende sempre dalle situazioni e dalle esigenze proprie; ogni gravidanza è un’esperienza a sé, per cui quando si tratta di scegliere il miglior integratore da utilizzare in questa fase e poi durante l’allattamento, è importante tenere in considerazione alcuni fattori.

Come prima cosa è fondamentale consultare sempre il proprio medico curante o ginecolog* prima di assumere qualsiasi prodotto, così da ricevere consigli personalizzati da chi ci segue e ci conosce; solitamente gli integratori più diffusi sono quelli contenenti vitamina D, calcio e acido folico, essenziali per sostenere la donna durante l’allattamento.

La seconda cosa molto importante è seguire sempre la posologia suggerita o indicata nelle istruzioni d’uso del prodotto, senza mai esagerare con le dosi.

Infine, valutare sempre la praticità dell'integratore, sia per quanto riguarda la forma di assunzione, se compresse, polveri o liquidi, a seconda di quello che preferite, sia per quanto concerne gli eventuali altri ingredienti e “gusti”: prendersi cura della propria salute durante la gravidanza e l'allattamento è fondamentale per garantire il benessere proprio e del bambino.

L’integratore per allattamento è sicuro?

Gli integratori alimentari sono alimenti e in quanto tali sono certamente sicuri, anche per le neomamme.

Sicuramente è sempre necessario il confronto con il proprio medico curante o ginecolog* che saprà consigliare i minerali e le vitamine da integrare e quindi anche la corretta posologia.

A questi, però è necessario abbinare una corretta idratazione, che significa almeno 2 litri di acqua al giorno se si vuole essere sicure di avere una produzione sufficiente a soddisfare la fame del proprio bambino.

Durante l’allattamento si può utilizzare un integratore contro la stanchezza?

Dipende da che cosa contiene quello specifico prodotto: solitamente ci sono in commercio integratori molto utili contro la stanchezza del primo periodo post parto.

Si tratta di prodotti a base di magnesio , che si rivelano molto utili nelle prime settimane di maternità, quelle in cui le notti insonni e l’allattamento si fanno sentire maggiormente: sono diversi, infatti, gli studi che dimostrano come il magnesio sia utile nei casi di stanchezza e affaticamento oltre che nel trattamento dei fastidi muscolari alle gambe nelle donne in gravidanza, aiutando la riduzione della gravità e della frequenza degli attacchi.

Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo

 

Scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova ispirazioni per la ricetta del benessere di tutta la famiglia.