Parlando di fitness e integratori, il magnesio è uno dei primi che viene in mente per le sue molteplici e importanti caratteristiche, che lo rendono davvero molto prezioso per tutti coloro che praticano attività sportiva.
Con 24 grammi il magnesio è il secondo minerale intracellulare più abbondante all’interno del corpo umano, dietro solamente al potassio: il 30% di esso è contenuto all’interno dei muscoli e svolge una funzione determinante nei processi aerobici e anaerobici di produzione dell’energia.
Il magnesio rappresenta uno degli elementi essenziali per il fisiologico funzionamento dei processi mediati dall’ATP, la cui attivazione è necessaria per l’attività di tutti gli enzimi glicolitici, delle proteinchinasi e, più in generale, di tutti gli enzimi associati al trasferimento di ATP e fosfato.
Sport, fitness e integratori non sono mai andati così d’accordo!
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale in tutti i processi metabolici intracellulari connessi alla sintesi o alla trasformazione delle sostanze energetiche, come il glucosio ad esempio.
Per questo in materia di fitness e integratori il magnesio è importantissimo per quello che viene definito metabolismo energetico: gli enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio, infatti, necessitano del magnesio per essere attivati.
La formazione dell'acido lattico che avviene nelle cellule muscolari quando l’apporto di ossigeno non è sufficiente, limita la capacità fisica, per questo motivo l'acido lattico deve essere eliminato dal corpo il più rapidamente possibile e anche per questo processo è necessario il magnesio.
Fitness e magnesio vanno d’accordo, perché durante l’attività fisica il metabolismo energetico accelera in maniera consistente e, di conseguenza, è necessario un apporto superiore.
Proprio in funzione del metabolismo energetico, un costante apporto di magnesio ai propri muscoli è fondamentale, facilitando il rendimento e le performance, ma non sono solo i muscoli a “sentire meno la fatica”; un buon livello di magnesio riduce il consumo di ossigeno mantenendo costante la frequenza cardiaca, evitando dunque quell’improvvisa sensazione di “affanno” che spesso ci colpisce sotto sforzo.
Ma come si fa ad accorgersi che qualcosa nel livello di magnesio del nostro organismo non va?
Ci sono dei segnali abbastanza comuni ma allo stesso tempo inequivocabili, specialmente se si dovessero presentare contemporaneamente: fastidi muscolari alle gambe, ad esempio, sono un chiaro segnale di forte presenza di acido lattico e quindi di carenza di magnesio.
A questi se ne aggiungono alcuni che possono verificarsi nella quotidianità, anche al di fuori del puro momento agonistico: ci riferiamo a capogiri, problemi digestivi e spossatezza.
Il magnesio è quindi un elemento molto importante nella vita di uno sportivo, non solo per quanto riguarda fitness e integratori, ma anche a livello alimentare con una dieta equilibrata nella quale integrare nella maniera corretta gli alimenti ricchi di questo minerale.
Scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.