Sostenere a lungo uno sforzo intenso è quello che in gergo si definisce “resistenza muscolare”, che presuppone ovviamente specifici esercizi e allenamenti a seconda dell’attività sportiva che si pratica.
Se però ti stai chiedendo come allenare la resistenza muscolare indipendentemente dalla pratica sportiva di riferimento, è fondamentale praticare il giusto allenamento aerobico, che ha l’obiettivo di migliorare la capacità di trasporto e utilizzo dell’ossigeno, garantendo un’ottima gestione dei substrati energetici; tale esercizio fa bene a qualsiasi età perché porta sempre dei miglioramenti a livello di resistenza, chiaramente proporzionati alle condizioni muscolari della persona.Un programma di esercizi aerobici che ti spiega come allenare la resistenza muscolare, però, è molto utile anche per altri scopi:
A questo si aggiunge un miglior controllo sul proprio peso corporeo e una sensazione di benessere superiore e più duratura, dal momento che durante l’attività fisica vengono rilasciate endorfine.
Praticare attività fisica aerobica per lunghi periodi significa “favorire” elevate perdite di liquidi corporei e di conseguenza di magnesio: se il valore di quest’ultimo dovesse abbassarsi eccessivamente, potresti notare maggiore affaticamento dei muscoli, con conseguenti fastidi, e acido lattico.
Un corretto livello di magnesio nel sangue garantisce la performance sportiva, in quanto il magnesio riduce il livello di acido lattico nel sangue, che porta più velocemente a un abbassamento delle performance dei muscoli e al loro affaticamento.
Nell’organismo umano, infatti, la maggior parte dell’energia utilizzata per le funzioni fisiologiche viene prodotta dai mitocondri, tramite il movimento degli elettroni lungo la catena respiratoria: il magnesio interviene nelle funzioni mitocondriali di base, quale la sintesi di ATP ad esempio, e un suo scarso apporto può comportare una ridotta efficienza mitocondriale e, di conseguenza, un aumento della produzione di specie reattive dell’ossigeno.
Per questo il magnesio è importante nelle attività sportive come allenare la resistenza muscolare ad esempio, perché partecipa a numerosi processi, non solo nel fisiologico funzionamento dei muscoli, ma anche in quello nervoso, nel metabolismo energetico e nella sintesi delle proteine.
Durante l’esercizio aerobico il magnesio raggiunge alte concentrazioni plasmatiche come conseguenza della diminuzione del volume plasmatico e del suo spostamento dalla cellula ai fluidi extracellulari, che deriva da acidosi e contrazione muscolare.
Questa crescita viene favorita anche dal rilascio di magnesio da parte del muscolo, con quest’ultimo che, rilassandosi, finisce inevitabilmente con lo “stressarsi” meno e performare meglio e più a lungo.
E a proposito di stress, il magnesio non è importante solo dal punto di vista della funzionalità muscolare, ma è fondamentale anche per la resistenza allo stress durante l’attività sportiva; specialmente se sei uno sportivo professionista o comunque praticante a livello agonistico, lo stress da competizione può a volte “fregare” la tua testa e conseguentemente i tuoi muscoli, ma con il giusto apporto di magnesio questo non succede, perché le sue proprietà supportano anche il sistema nervoso centrale.
Se vuoi saperne di più sulle proprietà del magnesio, da come allenare la resistenza muscolare al controllare lo stress da prestazione, scarica la nostra guida Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.