Con la menopausa il corpo femminile subisce cambiamenti significativi, specialmente a livello ormonale, con importanti ripercussioni anche sulle condizioni di benessere generale della donna, per quanto riguarda l’apparato osseo e cardiovascolare, ad esempio.
In questo particolare periodo della vita, dunque, è importante fornire al proprio organismo tutti i nutrienti essenziali di cui necessita, e in questo senso gli integratori in menopausa possono essere molto utili.
Tra questi, quelli a base di magnesio sono di supporto, grazie alle importanti funzioni metaboliche e all’attività di trasporto attivo del calcio che svolge il minerale stesso.
Sopperire alle carenze nutrizionali: questo è l’obiettivo degli integratori in menopausa, indipendentemente dal prodotto di riferimento.
Esistono, infatti, molteplici integratori utili in questa delicatissima fase di vita della donna, da quelli ormonali o fitormonali, a quelli vitaminici a supporto del metabolismo energetico, passando per quelli utili al benessere cardiovascolare, delle ossa, contro lo stress e a favore del benessere generale della persona.
Il magnesio, in tal senso, è un minerale fondamentale per l’organismo umano che, se presente ai giusti livelli, risulta molto utile per l’universo femminile nella sua totalità, in tutte le fasi di vita della donna, non solo in menopausa.
Come abbiamo anticipato, quelli a base di magnesio sono tra gli integratori in menopausa che possono essere utili, ma è anche uno dei più importanti da assumere, in quanto i valori di tale minerale tendono a diminuire all’interno dell’organismo femminile proprio nella fase postmenopausale.
Una delle funzioni più importanti che esso svolge in questa fase, riguarda l’omeostasi delle ossa: sono numerosi gli studi clinici che ne testimoniano la funzione di mantenimento delle ossa, come quello realizzato esclusivamente con donne in post-menopausa, dove è stato provato come l’aggiunta di 750mg/die di magnesio per i primi 6 mesi, seguita da 250mg/die per i successivi 18, abbia portato a un incremento della densità della massa ossea.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Il magnesio aiuta anche il sistema cardiovascolare, agisce mantenendo la normale funzionalità muscolare e quindi nello specifico è utile al buon funzionamento della contrattilità cardiaca
Secondo le linee guida EFSA, l’apporto giornaliero di magnesio deve essere pari a 160 mg per le bambine da 1 a 3 anni, 220 mg da 3 a 10 anni, 295 mg per le ragazze da 10 a 18 anni, 305 mg per le donne da 18 a 65 anni e 290 mg oltre i 65 anni; questi valori possono però variare in presenza di particolari condizioni personali di ciascuna donna.
Riferimenti bibliografici di Magnesio Supremo
Se vuoi capire più a fondo perché il magnesio è tra integratori che funzionano meglio e come esso supporti l’organismo femminile in ogni fase della vita, scarica l’e-book Magnesio Lifestyle e trova la ricetta giusta del tuo benessere.